EIPASS Standard solo Esame integrativo

Descrizione

 

Le certificazioni informatiche sono attestati che indicano il possesso di conoscenze e competenze e si ottengono superando un determinato esame.

 

PRESENTAZIONE DEI CORSI:

Il corso Eipass 7 MODULI tratta i seguenti argomenti:  

  • Riconoscere la parte hardware del computer, i diversi tipi di rete e le modalità di connessione a internet, organizzare file e cartelle, installare e disinstallare programmi.
  • Scambiare informazioni via email, gestendo la casella di posta elettronica e le applicazioni relative, utilizzare i servizi cloud più diffusi e collaborare tramite smartphone e tablet.
  • Navigare sul web, utilizzando il browser in maniera corretta, gestendo impostazioni, cronologia e preferiti.
  • Proteggere i tuoi account e i tuoi dispositivi da attacchi hacker e utilizzare il backup e il ripristino.
  • Lavorare con i programmi di produttività, su testi, fogli di calcolo e presentazioni, della Suite Microsoft Office o di LibreOffice.
  • Cercare informazioni utili in breve tempo, sfruttando motori di ricerca e criteri.

 

EIPASS ESAME INTEGRATIVO EIPASS STANDARD

Per poter essere inseriti o mantenuti nella graduatoria del personale ATA, è necessario ottenere un’ulteriore certificazione, oltre alla Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, come stabilito dal CCNL del 18 Gennaio 2024. Tale certificazione deve essere emessa da un ente riconosciuto da Accredia.

L’EIPASS 7 Moduli Standard è una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale che si conforma alle normative europee e viene riconosciuta da Accredia e dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Questa certificazione attesta il possesso di competenze intermedie nell’uso degli strumenti ICT e costituisce un titolo valido per ottenere punti in ambito scolastico, universitario e concorsuale, oltre a poter essere indicata nel curriculum vitae nelle competenze digitali.

La scelta della certificazione EIPASS 7 Moduli Standard offre la possibilità di ottenere l’attestazione di Utente Qualificato di Computer, con visibilità pubblica sul sito ufficiale di Accredia. Il certificato EIPASS 7 Moduli Standard è rilasciato da Certipass, un Organismo di Certificazione (OdC) accreditato da Accredia.

I possessori della certificazione  EIPASS 7 Moduli User, potranno accedere alla certificazione delle competenze EIPASS 7 Moduli Standard. Al completamento di quest’ultima, si otterrà l’iscrizione nel registro Accredia come Utente Qualificato di Computer, con il supporto di CERTIPASS.

 


 

CERTIFICAZIONE EIPASS

 

La certificazione EIPASS attesta le competenze nell’utilizzo del PC e del Web e nell’ambito della produttività mediante l’uso di programmi per redigere testi, fogli di calcolo e presentazioni, e rientra nel gruppo delle certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR, tra cui rientrano molte altre certificazioni Tic.

La Certificazione EIPASS rilasciata è quindi spendibile per:

  • a chi è interessato a lavorare come personale ATA (per la figura di assistente amministrativo) nelle scuole;
  • studenti che hanno l’esigenza di migliorare il loro metodo di battitura, per appuntare ad es. le lezioni dei loro docenti;
  • docenti che possiedono già conoscenze informatiche di base – per usare in modo professionale le opzioni offerte dalla tastiera;
  • in generale il corso è consigliato a chiunque lavori con un computer, in qualsiasi ambito.
    • concorsi pubblici;
    • graduatorie docenti e ATA;
    • formazione personale e professionale creazione di un portfolio efficace per le nuove figure digitali.

QUANTI PUNTI VALGONO LE CERTIFICAZIONI 

La valutazione della Certificazione EIPASS 7 moduli cambia per la qualifica del Personale ATA in riferimento alle tabelle ministeriali D.M. n.640 – del 30/08/2017
Il punteggio della certificazione informatica varia a seconda del profilo per il quale si concorre:

  • 0,25 punti per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o di infermieri;
  • 0,30 punti per i profili collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri.
  • 0,50 punti per docenti – decreto n.374 del 1 giugno 2017 le certificazioni informatiche rilasciate da qualsiasi ente accreditato MIUR (fino ad un massimo di 4 certificazioni)

 

ACCREDITAMENTO E RICONOSCIMENTI MIUR

  • La certificazione Eipass è rilasciata da CERTIPASS – Ente PRESENTE NELL’ELENCO DEGLI ENTI ACCREDITATI E QUALIFICATI DIRETTIVA  MIUR 170/2016
  • L’attestato professionale di Dattilografia, come definito nel DECRETO MINISTERIALE 640 del 30/08/2017 (PAG.24), è Istituito da ente pubblico

 

EROGAZIONE DIDATTICA

Gli esami e l’erogazione dei corsi sono interamente online e potrà collegarsi in piattaforma in qualsiasi momento della giornata senza vincoli di orari.  La Piattaforma sarà accessibile in ogni momento H24, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.
L’attivazione dei Corsi avverrà entro 24/36 ore dall’invio della domanda di iscrizione.

 

FAQ

Clicca qui per visualizzare tutte le faq: Clicca qui 

ESAME FINALE:

  • L’esame del corso Eipass 7 moduli si svolgerà on-line. Prevede 56 domande. La durata dell’esame è di 90 minuti ed è ripetibile 2 volte.

NB: E’ necessario essere dotati di webcam perchè per l’esame di certificazione EIPASS online sarà utilizzato il riconoscimento biometrico fatto al primo accesso sulla piattaforma Didasko.

Le risposte errate o non date non costituiscono penalità.

 

COSTI:

Il Costo Completo del corso Eipass 7 Moduli + Esame integrativo EIPASS Standard è in offerta a € 118 60
Non sono previsti altri costi in nessun caso.
Le modalità di pagamento attive in questo momento sono bonifico bancario e Paypal. Il pagamento è di un’unica soluzione.

 

Categories: Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *